schermata_2015-10-06_alle_16.09.39[1]

‘‘Occhio alle 2 ruote”: nuova campagna per la sicurezza stradale promossa da Confindustria Ancma

Anche se si registra una diminuzione degli incidenti, bisogna fare di più per la sicurezza stradale. Occhio alle 2 ruote è il nome della nuova campagna per la sicurezza stradale promossa da Confindustria Ancma(Associazione nazionale produttori ciclo moto e accessori) in collaborazione con Fondazione Italiana per le 2 ruote, col patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasportie del Comune di Milano.

La campagna si propone di aumentare il livello di attenzione nei confronti degli utenti dei veicoli a 2 ruote (bici, scooter e moto), da parte dei conducenti degli altri veicoli.

In occasione della presentazione, avvenuta lo scorso 6 ottobre a Palazzo Marino, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran ha ringraziato Ancma per l’attenzione dedicata alle utenze deboli, un ambito ritenuto prioritario per il Comune di Milano.

A breve sarà diffuso, sulle reti nazionali e sui canali social, il video appositamente realizzato per la campagna di sensibilizzazione, già disponibile su youtube.

Con la collaborazione dei gestori del car sharing attivi a Milano e Città Metropolitana (Car2Go, Enjoy, E-Vai, GuidaMi, Twist e Share’nGo), oltre che della società MyTaxi saranno apposte sui vetri dei veicoli, adesivi che ricorderanno a guidatori e passeggeri di prestare attenzione alla presenza di veicoli a 2 ruote prima di aprire la portiera delle auto.

 vetro bici

Da studi effettuati dal Maids (Motorcycles Accidents In-Depth Study) nel 70% dei casi, la causa primaria dell’incidente è l’errore umano del conducente dell’altro veicolo, a causa della mancanza di percezione del mezzo a due ruote.

Con un minimo di attenzione in più verso i veicoli a 2 ruote è possibile ridurre gli incidenti, per questo Ancma è impegnata da tempo sul fronte della sicurezza stradale, che ritiene una priorità per tutti gli utenti della strada.

Il tema della sicurezza stradale sarà al centro dell’Area Sicurezza che Ancma allestirà per l’Esposizione Mondiale del Motociclismo Eicma che si svolgerà a Milano dal 17 al 22 novembre prossimi.

Disponibile un sito Web dedicato con informazioni sulla iniziativa, norme di sicurezza del codice della strada, consigli e approfondimenti. Infine grazie all’hashtag #occhioalle2ruote sarà possibile seguire la campagna sulla pagina Facebook e sui canali social.

Articolo pubblicato su bicitech.it
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *