Nonostante l’arrivo delle temperature più fredde e delle giornate più buie dell’anno, il calendario degli eventi di novembre rivolto agli appassionati di bicicletta è comunque denso di appuntamenti da non perdere. Dal nord al sud dell’Italia, infatti, sono tanti gli appuntamenti targati FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che coinvolgeranno le famiglie e gli amanti delle due ruote lugno percorsi storici e naturali.

Ecco alcune delle manifestazioni principali:

Venerdì 1 Novembre
IT.A.CA’ Napoli 2019 La memoria della città Napoli
Una ciclopasseggiata gratuita, a cura di Fiab Napoli Cicloverdi, lungo le vie del centro medievale di Napoli.
Per info: www.festivalitaca.net

Cesenatico il pesce in festa
Partenza dalla Rotonda di Rivabella di Cesenatico alle ore 9:00 per arrivare a Cesenatico per ora di pranzo e gustare il pesce dei pescatori lungo il porto canale
Per info: www.pedalandoecamminando.it

 

Sabato 2 Novembre e Domenica 3 Novembre
Boschi, Trulli e Masserie
Una due giorni bellissima tra natura e architettura organizzata dalla FIAB di Brindisi con spostamento in treno da Brindisi e una lunga pedalata all’interno della riserva naturale regionale c tra i profumi dei ginepri, mirti e la rara bellezza delle orchidee selvatiche. Percorso del primo giorno circa 60Km, secondo giorno circa 45Km.
Per info: fiab.brindisi@gmail.com

Domenica 3 Novembre
Da Milano a Lodi e ritorno
Una bella passeggiata in bici per visitare la storica cittadina di Lodi pedalando lungo ciclabili e strada di campagna poco trafficate. Distanza totale da percorrere: 90 km.

Sabato 9 Novembre
Pedalata di San Martino (Mestre)
Tradizionale pedalata di chiusura del calendario 2019 nella giornata di San Martino che nella tradizione locale è considerato la migliore per stipulare contratti di lavoro e transazioni varie.

Domenica 10 Novembre
Tartufo bianco a Rivalba (Torino)
Una pedalata in bicicletta lungo le colline torinesi per degustare il pregiato tartufo bianco locale.
Per info: www.biciedintorni.it/wordpress

Domenica 17 Novembre
Nella campagna aretina con i pedali
Passeggiata in bici all’interno delle campagne intorno ad Arezzo tra oliveti, vigneti, cipressi, pini e manufatti storici.
Per info: https://www.andiamoinbici.it/show

 

Domenica 24 Novembre
Foliage d’autunno (Cicloescursione)
Suggestivo itinerario organizzato da FIAB Verona Amici della Bicicletta Onlus tra pianura e collina nel foliage autunnale
Per info: https://www.fiabverona.it/

 

Domenica 1 Dicembre
Al Santuario di Caravaggio
Escursione in bicicletta tra campagne e paesi dell’hinterland di Milano per raggiungere il famoso santuario dedicato all’apparizione della Madonna nel 1432