Gruppo Schiano: nuovi fondi per chi è rimasto escluso

Chi è rimasto escluso pur avendo in mano una fattura per l’acquisto di una bicicletta o di una bici elettrica già effettuato potrà rimettersi in coda per l’aggiudicazione di nuovi fondi che saranno stanziati.

I 215 milioni di euro del bonus bici sono andati esauriti in 24 ore, lasciando scontenti alcuni tra coloro che già avevano effettuato l’acquisto.

A partire dal 9 novembre e fino al 9 dicembre chi non ha avuto accesso ai fondi potrà registrarsi alla piattaforma www.buonomobilita.it – la stessa del famigerato click day del 3-4 novembre -, caricando i propri dati e la fattura, stando a quanto comunicato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, sempre utilizzando Spid.

Nuovi fondi a disposizione

Il ministero aveva affermato fin dall’inizio di impegnarsi a rifondere tutte le richieste di bonus, grazie alla garanzia del ministero dell’Economia di mettere nella Legge di Bilancio nuovi fondi reperiti dalle aste verdi.

Ora riapre quindi la piattaforma che servirà al ministero per avere la reale dimensione dei volumi di fondi necessari per le richieste rimaste inevase. I fondi saranno poi stanziati nella Legge di Bilancio 2021 e saranno disponibili presumibilmente con il nuovo anno. E non dovrebbe essere necessario una nuova richiesta per ottenere il rimborso.

Il ministero sottolinea il suo impegno a soddisfare tutte le richieste e quindi invita gli aventi diritto a non accalcarsi nelle prime ore sulla piattaforma, perché indipendentemente dalla data di acquisto e dal momento di immissione dei dati i fondi saranno sufficienti per tutte le richieste.

Il bonus bicicletta previsto dal Decreto Rilancio prevede un incentivo pari al 60%, fino a un massimo di 500 euro, della somma per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita.

Gruppo Schiano plaude all’iniziativa del governo per incentivare la mobilità sostenibile ed agevolare il trasporto ma è necessario che  “nessuno resti a piedi ” dopo essere salito in sella.

La notizia di queste ultime ore, qui riportata, va in questa direzione.

Ride the Bike, Ride The Schiano!