Questo articolo è una guida per come scegliere la bicicletta elettrica ideale per te

Sfatiamo innanzitutto subito un falso mito quando si parla di e-bike, o di bicicletta a pedalata assistita.

Questa moderna bici non è un parente stretto dei motorini. Al contrario, stiamo parlando di bicicletta a tutti gli effetti: due pedali, due ruote, un manubrio, due freni e l’obbligo di pedalare.

Ecco svelata l’anima dell’e-bike, il mezzo che stringe un’alleanza tra il biker – che pedala – e un motorino elettrico, che assiste il ciclista restituendo un’assistenza modulabile in funzione del livello selezionato tramite un pratico computerino di bordo.

Una buona bicicletta elettrica a pedalata assistita è una bici che consente di muoverti pedalando ma senza fare fatica. A questo che può sembrare un semplice aspetto, ci si può arrivare solo se ci si affida ad una casa produttrice, come Gruppo Schiano che, ancor prima di produrre biciclette elettriche, ha messo in piedi  un’attenta e scrupolosa attività di Ricerca e Sviluppo prodotto. Infatti solo una progettazione ispirata agli attuali canoni dell’Industria 4.0 ha consentito la realizzazione di biciclette con parametri prestazionali elevati ed con miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato

Ma veniamo subito a come scegliere la bicicletta elettrica  ideale per le proprie esigenze.

Esistono e-bike di diverso tipo: da città e-mtb, da trekking, ma anche bici pieghevoli e cargo bike assistite (modelli che possono avere due o tre ruote pensati per trasportare carichi molto pesanti nei centri urbani). La scelta della categoria dipende sostanzialmente dalla tipologia di percorso che intende fare nella maggior parte della uscite. Ecco quindi che per percorsi cittadini sarà più indicato il modello E-moon nella versione 26” o nella versione 28”.

Biciclette elettriche da città

La E-moon è una bicicletta da città confortevole con sistema di pedalata assistita a 5 livelli che può essere utilizzata per andare a lavoro o nel tempo libero. Ogni componente di questa bicicletta, dalla batteria al motore, è stato selezionato per massimizzare le performance della bici. Il design basso del telaio ti garantisce di salire e scendere facilmente

La E-moon ti verrà consegnata già assemblata al 98%. A differenza di altre bici, dove è necessario il montaggio, ti offriamo una bicicletta con la quale puoi iniziare a divertirti dopo due semplici passaggi:

  1. Avvitare i pedali;
  2. Regolare il manubrio in posizione.

La scelta della misura della bici dipende dalla tua altezza. Sei alto tra i 150 cm e 180 cm? Allora la E-moon 26″ è adatta a te. Se sei alto più di 180 cm, scegli la misura 28″.

 

Biciclette elettriche da città pieghevoli

Se invece hai necessità di spostarti in ambito urbano in maniera intermodale, spostandoti con metro ad esempio oppure in treno o in bus per i medi tragitti, il modello pieghevole E-star è il più consigliato.

Il telaio in alluminio con un design basso, facilmente ripiegabile, fa di questo modello una bicicletta adatta a tutti i ciclisti, specialmente per la città.La E-star ha un  potente motore anteriore 8FUN 220W, che offre una lunga durata ed alte prestazioni e che può raggiungere una velocità massima  fino a 25km/h. La batteria è a litio  da 36v 10 Ah 360 Wh comodamente alloggiata sotto la griglia portapacchi con catarifrangenti integrati. Il cambio è shimano tourney che ti permette di selezionare facilmente 7 velocità per ogni tipo di strada tu voglia percorrere
Manubrio ha  la possibilità di arrivare fino a 313-435 mm di altezza tramite un comodo sbloccaggio rapido azionato da una levetta.

La vasta gamma di funzioni  ed indicazioni, tramite il computer di bordo, ti terrà aggiornato sulle informazioni di cui hai bisogno mentre ti godi il giro sulla nuova E-star. Le indicazioni includono: Livello della batteria, Velocità in tempo reale e velocità media, Livello di assistenza alla pedalata, Trip e distanza totale effettuata ecc.

La E-Star è equipaggiata con 5 livelli di assistenza alla pedalata che puoi facilmente cambiare dal computer del bordo. In questo modo puoi scegliere se impiegare un maggiore sforzo o raggiungere la tua destinazione con poca fatica.
La E-star ti verrà consegnata già assemblata al 98%. A differenza di altre bici, dove è necessario il montaggio, ti offriamo una bicicletta con la quale puoi iniziare a divertirti dopo due semplici passaggi:

1. Avvitare i pedali; 2. Regolare il manubrio in posizione.

 

Biciclette elettriche da montagna

Per gli amanti dei percorsi in montagna e quelli offroad il la bicicletta elettrica Schiano Braver 27,5″  è ideale.

La Braver è una E-MTB potente e resistente che è stata progettata per ogni tipo di strada, urbana e sterrata. Ogni elemento di questa bicicletta, dalla batteria al motore fino al cambio Shimano, è stato selezionato per massimizzare le performance della bici e ti permetterà di godere a pieno della natura e degli spazi aperti.

La Braver ti verrà consegnata già assemblata al 98%. A differenza di altre bici, dove è necessario il montaggio, ti offriamo una bicicletta con la quale puoi iniziare a divertirti dopo due semplici passaggi:

  1. Avvitare i pedali;
  2. Regolare il manubrio in posizione.

Caratteristiche tencihe della Schiano Braver 27,5″

  • Il telaio: telaio in alluminio leggero che permette a questa bicicletta affrontare anche le salite più impervie.
  • Il motore: potente motore posteriore 8FUN 250w che offre con i suoi 45 Nm; una lunga durata e prestazioni eccezionali anche sulle strade più dissestate
  • La batteria: batteria a litio da 36V 10.4Ah 374.4Wh integrata nel telaio ti permetterà di guidare e percorrere fino a 70km garantendo stabilità su ogni tipo di strada
  • Il cambio: cambio shimano tourney con modello altus m310 che ti permette di selezionare facilmente 21 velocità per ogni tipo di strada tu voglia percorrere
  • Manubrio barb bore 31.8mm, che permette una guida confortevole e stabile

Sei curioso ora di sapere come ti arriverà la E-bike Schiano Braver 27,5″? Scoprilo sul canale YouTube Biciclette Schiano .

Iscriviti qui per restare aggiornato sui nuovi modelli o  i nuovi modelli.

Allora ti abbiamo aiutato a sapere come scegliere la bicicletta elettrica ideale per te ?

Non ti resta che montare in sella e pedalare su una Schiano!

Ride the Bike, ride the Schiano!