La mancanza di manutenzione, il non utilizzo, il trascorrere degli anni o semplicemente l’eccessiva esposizione alle intemperie sono tra le cause principali della ruggine nelle biciclette.

La ruggine che interessi il telaio o le parti meccaniche rappresenta senz’altro il nemico numero uno delle bici.

Rimuovere la ruggine dalla bicicletta non sempre è una pratica semplice ma può donare una seconda opportunità a una bici ormai in disuso, spesso con risultati sorprendenti.

Qualora il telaio non sia completamente compromesso come nel caso in cui l’ossidazione abbia creato fori troppo estesi, caso che sancisce l’inesorabile fine della bicicletta, esistono alcuni procedimenti per rimuovere la ruggine da vecchie biciclette. Vediamo come.

Come togliere la ruggine dalla bicicletta

In presenza di piccoli fori causati dalla ruggine è possibile riparare il telaio utilizzando stucco per metallo e indurente, carta abrasiva e acqua ragia.

Dopo averne carteggiato la superficie è necessario passare un panno imbevuto di acqua ragia fino a pulire bene la parte interessata, eliminare ogni traccia di unto e procedere con la stuccatura.

Quest’ultima fase richiede un pizzico di abilità in più in quanto il risultato dovrà garantire più omogeneità possibile. Dopodichè, una volta essiccato l’indurente, sarà possibile verniciare a piacimento la supericie del telaio.

Rimuovere la ruggine dale parti meccaniche della bicicletta

Qualora lo strato di ossidazione sia più superficiale sarà sufficiente carteggiare fino a rimuovere la ruggine e solo dopo aver pulito bene la parte interessata è possibile procedere alla verniciatura con tinte antiruggine indicate per il metallo.

E’ importante smontare invece le parti meccaniche, qualora l’ossidazione abbia colpito anche quelle e fare una pulizia mirata.

Nel caso della catena occorrono del petrolio bianco, un pennello e una spazzola di ferro. La procedura sarà molto semplice: spennellare il petrolio bianco lungo la catena e spazzolare accuratamente; se necessario ripetere la procedura più di una volta.